Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari. L’incanto e lo stupore.

Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari. L’incanto e lo stupore.

Con quel capolavoro, egli (Gaudenzio Ferrari) intese rispondere ai molti leonardeschi, dei quali dovevano soprattutto infastidirlo le alchimie indiscrete e levantine… La sua pittura ha fatto dire che il Bernardino valesse assai più di Raffaello nel dipingere le Madonne…

Trattato illuminante dell’arte della pittura

Trattato illuminante dell’arte della pittura

Klaer Lightende Spiegel der Verfkonst è un manoscritto di quasi 900 pagine, datato e firmato A. Boogert, 1692, nel quale l’autore, presenta circa 1500 campioni di colore ad acquerello. Lo specchio illuminato della pittura, in cui sono trattati tutti i tipi di acquerelli…

I luoghi pensati. Forme della memoria

I luoghi pensati. Forme della memoria

I paesaggi delle forme antropiche.
Il paesaggio costruito, le relazioni tra il passato del luogo che ci accoglie e i propri luoghi interiori…, alto, su tutto, lo scambio di vita e di affetto, il paesaggio come colloquio, con l’amico che sa quando parlare, con parole infallibili, cresciuto con i nostri pensieri vicini.

Manifestazioni naturali di idrocarburi in Appennino Settentrionale

Manifestazioni naturali di idrocarburi in Appennino Settentrionale (province di Bologna-Firenze-Forlì) Appunti da un’escursione degli anni ’80 alla ricerca delle singolari manifestazioni spontanee di idrocarburi in Appennino, tra le province di Emilia Romagna e Toscana. Queste manifestazioni davano luogo a caratteristiche formazioni, come i vulcani di fango, e strani fuochi effimeri, il metano invece era captato…

Geodesign

Geodesign

Studio di geologia, cartografia digitale, sviluppo software e progetti internet, ha svolto indagini a carattere geologico ambientale, con particolare attenzione alla dinamica ed evoluzione del paesaggio. A questi temi si sono In seguito affiancati quelli dello sviluppo di sistemi informativi per la gestione dei dati geologici e idrochimici in ambito Gis.

Serie climatiche

Serie climatiche

Le serie storiche e antiche dei dati di temperatura. Le variazioni climatiche in epoca storica (dal 1753 ad oggi) e antica (cicli glaciali negli ultimi 800.000 anni)

Distribuzioni Linux senza systemd

Distribuzioni Linux senza systemd

Non entro nel dettaglio della discussione su systemd, rilevo solo come abbia rapidamente pervaso il mondo Linux, di solito caratterizzato dalla diversità (sistemi di installazione, gestione del software, ambienti grafici) e da un ampio di grado di libertà, chiamamolo così…