Note software
Ambiente operativo
Se pensate di averne abbastanza sia di win che di mac, potete provare Linux, il più completo ed evoluto sistema operativo open source oggi disponibile. Poggia le sue basi sulle solide fondamenta di Unix, come del resto anche Android e IOS. Distrowatch è uno storico sito che presenta e valuta molte delle varianti, o “distribuzioni”, di Linux, moltissime delle quali possono essere liberamente utilizzate, spesso senza la necessità di essere installate. È sufficiente copiare il software su di una chiavetta usb e poi avviare il computer per provare tra quelle più diffuse quale sia più adatta al nostro utilizzo quotidiano. Oppure utilizzare Ventoy, ancora più comodo, che trasforma una chiavetta o un disco esterno in un disco di avvio multipiattaforma.
Si può iniziare da MX (basato su Debian), Mint in particolare nella variante basata su Debian (Lmde) oppure Manjaro, Cachy, Artix, basati su Arch o infine Porteus basato su SlackWare. Nel mondo Linux, oltre al sistema operativo, è possibile anche liberamente installare e aggiornare tutto il software che serve per lo studio e il lavoro.
Office
Oltre al noto LibreOffice esiste FreeOffice, sviluppato da SoftMaker, che comprende un editor di testi, un foglio di calcolo e un programma per le presentazioni. Più leggero di libreoffice, è scattante e completo, gratuito per uso personale.
Applicazioni portatili
Invece della tradizionale “installazione”, processo che copia i programmi in una cartella di sistema del pc e in varie altri parti del sistema operativo, molti programmi esistono anche in versione “portatile“. Si tratta di applicazioni che non necessitano di installazione ma solo di essere copiate in una cartella del computer o di una chiavetta usb, con tutti i settaggi e le impostazioni a cui siamo abituati, molto più semplice se devono essere utilizzate in viaggio o ripristinate dopo aver cambiato pc.
Grafica
I migliori programmi in questo campo sono commerciali, ma anche qui possiamo trovare alternative gratuite molto valide. Immancabili per gestire le immagini sono IrfanView, il programma più noto e uno dei primi; come ai suoi inizi, si à mantenuto piccolo, veloce, arricchendosi nel frattempo di funzioni, e XnView, una comoda galleria di immagini.
PhotoFiltre 7. Completo programma di fotoritocco, molto curato. Senza installazione.
PhotoScape. Programma con una moltitudine di funzioni: correzione, ritocco, cornici, disposizione di più foto su una pagina e molto altro.
Greefish Icon Editor. Ottimo programma per la creazione di icone per Windows.
InkScape. Programma per il disegno vettoriale in formato svg. Senza installazione.
Oltre a XNView, anche FastStone Image Viewer è una valida alternativa all’anteprima di Windows, con interessanti funzioni. Senza installazione.
PDF-XChange Viewer per la lettura dei file pdf, senza installazione, e Nitro PDF Reader che offre anche funzioni di creazione e firma dei file.
Editor
NotePad3, veloce editor di testi, completo e funzionale.
AkelPad, come sopra, in più possono essere installati moduli ad hoc per eseguire funzioni particolari.
SynWrite, è in grado di produrre anche file .rtf e .html.
Winmerge, confronta due testi evidenziandone le differenze.
Gestione file
ReNamer utile applicazione per rinominare in blocco una serie di file.
HDDB portable, esegue una rapida scansione del disco poi la ricerca dei file è quasi istantanea.
BandiZip. Per la creazione di file compressi e l’apertura di file .zip.
Gis
QuantumGis., MapWindowGis, OpenJump. Programmi che permettono di visualizzare molti formati cartografici, sia vettoriali che raster. Il primo è forse il prodotto più completo.
OSGeo. Portale della Open Source Geospatial Foundation, organizzaione per la diffusione di tecnologie e dati geospaziali in formato aperto.
GDAL Librerie e programmi in linea di comando per il trattamento di dati raster e vettoriali.
FWTools. Programmi e librerie gis e webgis.
GoogleEarth e Marble. Planisferi con molti tematismi utili per la didattica. Marble è un po’ più leggero e semplice.
GPlates. Sofware interattivo per la visualizzazione della tettonica a placche. In inglese.
Planetari
Infine, tre magnifici planetari per osservare il cielo stellato: SkyCharts per stampare le proprie mappe stellari, Winstars 3, veloce e di uso immediato, e il più recente Stellarium, dalla grafica superba.