Ambiente operativo

Se pensate di averne abbastanza sia di win che di mac, potete provare Linux. Come il sistema operativo di Apple, anche Linux pone le sue solide basi su Unix, ed è il più completo ed evoluto sistema operativo open source oggi disponibile. Anche Android, nelle sue diverse versioni, deriva da Linux.
Distrowatch è uno storico sito che presenta e valuta molte delle varianti, o “distribuzioni”, Linux che possono essere liberamente scaricate e utilizzate, la maggior parte delle quali non ha bisogno di dover essere caricata sul pc. È sufficiente installare il software su di una chiavetta usb e poi avviare il computer per provare tra quelle più diffuse quale sia più adatta al nostro utilizzo quotidiano. Potete iniziare da MX Linux, EndeavourOS, Mint, Manjaro, Ubuntu, Voyager, NetRunner. Nel mondo Linux, oltre al sistema operativo, è possibile anche liberamente installare e aggiornare tutto il software che ci serve per lo studio e il lavoro.

Office

Oltre al noto LibreOffice esiste FreeOffice, sviluppato da SoftMaker, che comprende un editor di testi, un foglio di calcolo e un programma per le presentazioni. Più leggero e scattante di libreoffice, è gratuito per uso personale e/o professionale.

Applicazioni portatili

Invece della tradizionale “installazione”, processo che copia i programmi in una cartella di sistema del pc, molti programmi esistono anche in versione “portatile“. Non necessitano di installazione: è sufficiente copiarli in una cartella qualsiasi del computer o anche di una chiavetta usb, pronti con tutti i settaggi e le impostazioni a cui siamo abituati. Molto più semplice portarli in viaggio o ricopiarli dopo aver cambiato pc.
Qui, una piccola selezione.

Grafica

Immancabili per gestire le immagini sono IrfanView e XnView, due tuttofare per le più frequenti esigenze di lavoro sulle immagini. Il primo permette di ridimensionare, cambiare formato, rinominare, ritagliare, anche in blocco i file, il secondo è più una galleria di immagini con qualche funzione di fotoritocco.

Editor

NotePad3, veloce editor di testi, completo e funzionale, Winmerge, confronta due testi evidenziandone le differenze.